A Colico è giorno di festa: un centinaio di bambini e adulti si sono ritrovati per andare insieme nei prati a risvegliare l’erba dal sonno invernale. Sono vestiti con abiti tradizionali e portano al collo dei grossi campanacci che scuotono riempiendo l’aria di un allegro scampanio. Non solo l’erba, ma anche tutti gli abitanti delle varie frazioni, al loro passaggio, si “risvegliano” e si uniscono all’allegra compagnia.

Anche noi, suore della Comunità di Villatico, abbiamo avuto la sorpresa di essere raggiunte nello spazio davanti alla casa dove abitiamo e ci siamo unite a loro. È bello vedere giovani papà accompagnare o portare in braccio i figli più piccoli.

Le famiglie hanno tolto da bauli e armadi gli abiti più antichi, gli ornamenti tradizionali per i giorni di festa. Troviamo perfino un vestito che da più di cento anni si tramanda nella famiglia alle generazioni più giovani.

Ci sono anche le fisarmoniche a dare un tocco in più di allegria. E c’è chi ha preso il gerlo, chi i cesti, chi il cappello infiorato e civettuolo. Alla fine ci si ritrova insieme nello spazio di fianco alla chiesa di Villatico per una gustosa merenda, per la gioia di grandi e piccini.

Ora aspettiamo di contemplare il risveglio della natura con tutte le sue bellezze!