Sapete che cosa mi dà tanta gioia? Che ci saranno Figlie della Croce dappertutto… andranno all’estero e ne verranno”. Sono pensieri “profetici” pronunciati probabilmente nell’anno 1834 e condivisi da Santa Giovanna Elisabetta con le suore sue compagne di viaggio in uno dei suoi frequenti spostamenti per nuove fondazioni.

Ed ecco che il 29 dicembre 2022 ne abbiamo potuto vedere una realizzazione a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, dove tre giovani Figlie della Croce si sono impegnate in modo definitivo. È stato un giorno di grande festa: le Sorelle del Consiglio Generale di diverse provenienze, con le suore presenti in Africa, i parrocchiani e tante persone venute da altri villaggi, si sono riunite nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino in Bissighin dove si è celebrato questo grande evento di gioia per la nostra Congregazione e per tutta la Chiesa. Suor Félicité, Denise e Charlotte hanno detto il loro sì totale al Signore e si sono impegnate in modo definitivo nella nostra Congregazione di Figlie della Croce.

La celebrazione è stata ritmata da canti festosi in Francese e in Mooré (lingua locale) per dare voce alla gioia del dono totale di sé ed esprimere la festa della risposta incondizionata al Signore che anche oggi e in diversi luoghi continua a scegliere e chiamare per il Regno.

Quando le famiglie hanno accompagnato le figlie all’altare in segno di donazione, la commozione è esplosa nell’assemblea coinvolgendo tutti in una grande azione di grazie!

In seguito, numerosi ospiti si sono riuniti nella casa delle suore per un’agape fraterna e per continuare la condivisione in semplicità.

Suor Félicité, Denise e Charlotte hanno voluto esprimere così il loro ringraziamento:

Io vo ho scelto perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga”. Gv 15,16

Un grazie sentito per le vostre preghiere, il vostro sostegno, la vostra presenza al momento dei nostri impegni definitivi il 29 dicembre 2022 a Ouagadougou!

Possa Dio benedirvi e colmarvi delle sue grazie!

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download