“Prendi il largo” è la Parola Forte che ci ha convocate in Capitolo Generale. Dal 4 luglio al 2 agosto 2016 ci siamo riunite per lasciarci inviare dallo Spirito, al largo, in acque profonde!
Questo invito è stato messo in atto subito dalle nostre sorelle del Consiglio Generale che si sono sparse in diversi luoghi delle nostre presenze, per iniziare la missione ricevuta.
Ed ecco che, nel mese di gennaio, insieme, hanno preso il largo verso l’Italia, verso tutte le nostre comunità, per conoscere e incontrare ciascuna di noi. Hanno avuto la possibilità di sperimentare le distanze, la lingua, il clima… a volte veramente duro…, ma anche la gioia della fraternità, le bellezze della natura, le dolcezze tradizionali!
Con la loro presenza, anche noi abbiamo preso il largo, in cammino verso una nuova forma di governo, come ci ha chiesto il Capitolo.
Il 13 gennaio, festa di S. Ilario di Poitiers, Suor Annarita Tabloni riceve l’invio come Referente dell’Animazione e Suor Flora l’invio come Referente della Gestione. Con gioia e fiducia accogliamo il rischio di percorrere cammini nuovi, sempre verso una rinnovata comunione, con una spinta in più ad uscire per una missione a servizio dei piccoli e dei poveri che sono tra noi… e insieme fare i nostri passi per costruire la Comunità Congregazione.
E dalle novità, come per contagio, ne nascono subito altre: la “Villetta” di Roma diventerà abitazione di una nuova comunità formata da sr Flora, sr Marisa e sr Diana. Presto conosceremo anche il nome che sarà scelto per questa realtà.
La piccola fraternità si sta preparando passo dopo passo, mettendo le proprie “fondamenta” nel Signore attraverso la preghiera, la riflessione sul proprio Progetto missionario, presente e futuro, e anche… l’allestimento dell’abitazione, perché diventi un vero spazio comunitario, “luogo in cui amiamo vivere e ritrovarci” (EV 59).
Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio, si è riunita per la prima volta la Comunità Sala-Corniglio-Langhirano, per un momento di incontro fraterno, organizzazione e festa. Un grande cero “rosa” ha simboleggiato questa “nascita”!
Anche questa Comunità è stata costituita di recente, una sola comunità in diversi luoghi di vita e di missione. La Comunità ha cercato di trovare insieme un ritmo, possibile a tutte, per vivere gli incontri comunitari, che inizieranno mercoledì 15 febbraio con una condivisione della Parola proprio a partire dal Vangelo di questa domenica (Mt 5,13-16):
“Voi siete il sale della terra… voi siete la luce del mondo...”. Una Parola che accogliamo come “luce” per questa nuova “avventura” comunitaria e missionaria.
Le sorelle della comunità di Ponte di Nona – sr Francesca Maria, sr Alda e sr Anna Maria – dopo la festosa inaugurazione della nuova Chiesa, si sono trasferite recentemente nell’appartamento a loro riservato, ubicato nel nuovo complesso parrocchiale.
Suor Lucia Bellotti ha ricevuto l’invio in questa comunità. La sua missione presso i fratelli carcerati di Rebibbia è bella, ma impegnativa: è una missione di “frontiera” che richiede energie spirituali e fisiche.
La comunità di Ponte di Nona è felice di allargare la sua tenda e di accogliere questa nuova sorella che sarà nella parrocchia l’espressione forte dell’attenzione ai fratelli che sono lasciati ai bordi della nostra società.