Dopo la presentazione dell’audiolibro sui testi di Suor Maria Laura a Milano durante il Convegno nazionale della Caritas italiana dal tema “Camminare insieme sulla via degli ultimi”, era rimasto vivo in noi il desiderio di trovare un’occasione per ripetere questa presentazione a Chiavenna con lo scopo di allargare la conoscenza di questa nuova opera.
L’occasione si è concretizzata il 26 ottobre scorso, per iniziativa della Fondazione Suor Maria Laura ONLUS di cui è presidente don Andrea Caelli (Arciprete di Chiavenna).
È stata infatti la Fondazione a chiedere alla “Scuola aperta della Valchiavenna” (che conta oltre 200 iscritti/frequentanti) di poter inserire nel loro programma annuale la presentazione dell’audiolibro. Lo scopo della Fondazione è la diffusione del testo per consentire ai lettori di approfondire sempre più la conoscenza di suor Maria Laura. Per questo il Consiglio di Amministrazione (di cui fanno parte due componenti in rappresentanza delle Figlie della Croce) ha voluto la presentazione a partire dalla Valchiavenna.
Alla serata erano presenti il Signor Roberto Tietto, Presidente dell’Associazione Rerum (Rete Europea Risorse Umane), e Mite Balduzzi, Direttore artistico della stessa Associazione, Don Andrea Parroco di Chiavenna ed ha preso la parola anche Suor Carolina per la Congregazione delle Figlie della Croce a cui la Beata Maria Laura apparteneva.
Ecco come l’evento è stato commentato dal Direttore di Rerum:
Ha sempre qualcosa di speciale la presentazione di un audiolibro nei luoghi in cui il personaggio di cui si parla è vissuto. È stato così, ad esempio, per il giudice Livatino ad Agrigento, per don Milani a Firenze. Lo è stato ancor di più il 26 ottobre a Chiavenna (Sondrio) durante la presentazione di “Eccomi”, l’audiolibro dedicato a suor Maria Laura Mainetti, 25° volume della Collana PhonoStorie. Nella piccola cittadina, situata nella valle omonima ai piedi del passo Spluga appena al di qua dell’Engadina (Svizzera), la beata Mainetti è molto più che un ricordo: è una presenza tangibile, non solo in chi l’ha conosciuta ma anche in tutto il tessuto sociale, e forse in qualche modo una ferita ancora aperta. Questo probabilmente ha favorito una partecipazione, abbastanza inusuale per questo genere di avvenimenti, di quasi 200 persone.
Relatori della presentazione, svoltasi nel cittadino Teatro della Società Operaia e organizzata congiuntamente dall’Associazione Scuola Aperta e dalla Parrocchia di Chiavenna, oltre a Roberto Tietto e Mite Balduzzi che, per conto di Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane, hanno tratteggiato la consistenza della collana e la genesi di questa nuova uscita, sono stati l’arciprete locale don Andrea Caelli, presidente della Fondazione Maria Laura Mainetti e suor Carolina Malacarne, in rappresentanza delle Figlie della Croce, la Congregazione cui apparteneva suor Maria Laura, che di lei hanno rievocato la personalità e sottolineato l’attualità della sua figura e del suo messaggio.
Sono seguite alcune spontanee e significative testimonianze dalle persone presenti in teatro. Non poteva poi mancare una visita alla tomba e al luogo dove è avvenuto l’efferato martirio il 6 giugno 2000.