Il fondatore - Sant’Andrea Uberto Fournet (1752-1833) - dopo una giovinezza spensierata e inconcludente, risponde alla chiamata di Dio e, a 24 anni, viene ordinato sacerdote nella diocesi di Poitiers. Nominato parroco nel 1781 nel suo paese natale, ST PIERRE DE MAILLE, un evento provvidenziale converte radicalmente la sua vita. Provocato dalle parole di un mendicante, che gli rimprovera il suo stile di vita borghese: “Come, non avete denaro? Ma la vostra tavola è coperta d’argenteria...”, riconosce nel povero la presenza di Gesù, distribuisce i suoi beni e si dedica totalmente a Dio e al Vangelo con un amore appassionato. Trasformato, trasforma la sua parrocchia: diverrà il "buon Padre", il "santo curato" di St Pierre de Maillé, infaticabile nella predicazione e nella carità. Ha circa 30 anni.
1789. Con l'avvento della Rivoluzione, rifiuta di firmare la Costituzione civile del clero. Viene così privato della parrocchia, perseguitato, ricercato a morte. Per non mettere a rischio la vita degli amici che lo proteggono, è costretto nel 1792 ad un esilio forzato in Spagna. Viene accolto a LOS ARCOS, nella diocesi di Pamplona. Per cinque anni, non potrà più svolgere in pubblico il suo ministero sacedotale. Condurrà una vita riservata e modesta, dedicandosi alla preghiera, visitando malati e carcerati.
Attende con ansia il ritorno in patria...
Credendo di trovare una Francia pacificata, rientra clandestinamente nel 1797: "Che pazzia! La ghigliottina è sempre in funzione, vi esponete a morte certa...”, esclama un cugino di Poitiers vedendolo arrivare. Ma Andrea risponde: “Colui che mi ha condotto fin qui, saprà bene liberarmi”. E decide di rimanere a qualunque prezzo.
Diventa nuovamente il Pastore fuggiasco di un gregge che in molte occasioni gli salva la vita. Vestito da povero contadino, di nascondiglio in nascondiglio, svolge eroicamente il suo ministero. Andrea Uberto fa di tutto perché quel Dio, che la Rivoluzione ha tentato di uccidere, rinasca nel cuore della sua gente e anche la Chiesa rinasca, il sacerdozio rinasca! Dirà con decisione durante le turbolenze degli anni successivi: "Se la persecuzione ricominciasse, non mi nasconderei più. Con la grazia di Dio aspetterei la morte...".