Missione della Comunità

Sull’appennino parmense sono tante le richieste: animare la preghiera e la liturgia, incontrare e accompagnare gli ammalati e le persone anziane sole, camminare con i bambini e ragazzi per portarli a incontrare il Signore.

Si è creata una particolare collaborazione con il Parroco e con i fedeli laici, per cui, anche se disperse in luoghi diversi ci si sente una bella famiglia unita per evangelizzare, ciascuno col proprio dono.

Catechesi ai fanciulli e agli adulti; accompagnamento dei chierichetti; accoglienza degli alunni di diverse zone circostanti, in attesa della catechesi pomeridiana. Preparazione e animazione liturgica, guida alla corale e aiuto nella segreteria parrocchiale.

La visita alle famiglie in difficoltà e a chi è nel bisogno, è quotidiana: ascolto, condivisione dei problemi e preghiera. Ministero straordinario dell’Eucaristia per chi è nella malattia e nella sofferenza; visita regolare agli anziani e ammalati nelle Case di riposo, negli ospedali, presso le famiglie.

C’è la possibilità di praticare tutte le opere di misericordia e, talvolta, persino di accompagnare chi è in fin di vita e di organizzare e presiedere la sepoltura.

Le sorelle, pur restando molto attive in questo luogo missione, si ritrovano con regolarità con le sorelle di Langhirano e di Sala e con loro formano un’unica comunità: “Emmaus”. Questo nome dice l’impegno di uscire sulle strade, mettersi in cammino con il Signore, ascoltare la Sua Parola, spezzare il Pane Eucaristico e portare l’annuncio gioioso del Risorto. Tutto questo perché il contatto col Signore fa ardere il cuore di gioia!

 

Indirizzo

Figlie della Croce

Via Micheli, 9 – 43021 CORNIGLIO (PR)

tel. 0521.881517