Missione della Comunità
Nella Scuola di Via Madonna dell’Asilo,attualmente gestita da una Cooperativa, la comunità è una presenza semplice, attenta, in ascolto, sempre disponibile. Le due suore si alternano nel servizio di accoglienza dei bambini, dei genitori o degli educatori: presenza significativa che vigila, incoraggia, dà luce e calore a chi passa frettolosamente.
Nei momenti più significativi dell’Anno Liturgico o del Progetto Educativo accompagnano alunni e genitori con una particolare e attenta animazione tesa a dare consapevolezza e concretezza a ciò che si vuol vivere.
Inoltre sono presenti nella parrocchia San Giuseppe con la catechesi e l’animazione liturgica; nella Casa Famiglia “Genova Rulli” per l’aiuto di alcune ospiti negli impegni scolastici; nella Casa di Riposo Sant’Onofrio per insegnare la lingua italiana alle suore indiane; nel gruppo “Anziani di Vasto” per ascoltare, dialogare, pregare insieme; nelle case dove ci sono anziani o ammalati come ministri straordinari dell’Eucaristia.
In questo modo vivono la disponibilità alla “periferie esistenziali” là dove c’è chi si sente solo, chi aspetta una parola di conforto o ha bisogno di dialogare.
Una comunità piccola e povera in apparenza, ma grande e ricca nel donarsi.
Indirizzo:
Via Madonna dell’Asilo, 13 – 66054 VASTO (CH)
tel. 0873.367437
e-mail: comunitavasto@infinito.it