Marzo
La sera del 12 marzo, nella Parrocchia S. Rosa da Viterbo di Roma, è presentata la figura di Suor Maria Laura, nell’ambito di una serie di giornate dedicate ai “Testimoni del Risorto oggi”.
Le classi I e II dell’Istituto Tecnico “Nostra Signora del S. Cuore” di Traversetolo (Parma) scelgono come meta della loro gita scolastica i luoghi in cui suor Maria Laura ha testimoniato il suo amore.
Maggio
Il giorno 21, alle ore 18, nella Basilica di Cascia, durante la celebrazione del transito di Santa Rita, viene consegnata alla Congregazione una pergamena in onore di suor Maria Laura, nell’ambito del “Riconoscimento internazionale Santa Rita”. Questo riconoscimento premia ogni anno alcune donne che si sono distinte per le virtù che hanno caratterizzato anche la vita di S. Rita. In particolare, di suor Maria Laura si evidenzia la sua capacità di perdono.
Venerdì 22, alle ore 11, sul sagrato della basilica della Santa presiede la solenne Celebrazione Eucaristica il cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia. Sono presenti anche il vescovo di Malolos nelle Filippine, monsignor Josè F. Oliveros, ed il Padre Generale degli Agostiniani, P. Robert Prevost.
Giugno
Il 6 giugno Chiavenna rinnova il ricordo della “piccola suora” che in punto di morte seppe chiedere perdono per le tre minorenni che infierivano su di lei. A testimoniare la forza e l’attualità del suo messaggio viene celebrata una Messa solenne nella Collegiata di San Lorenzo, alla quale prendono parte molti sacedoti della vallata.
“Dopo nove anni – commenta don Ambrogio Balatti, arciprete di Chiavenna – è venuto il momento di interiorizzare il ricordo della nostra sorella e di testimoniare il suo esempio di vita cristiana, di amore e di fede… Un patrimonio spirituale prezioso, un esempio di vita offerta a Dio e ai fratelli fino all’effusione del sangue, che siamo tenuti a interiorizzare perché anche la nostra vita si rinnovi nell’amore. Suor Maria Laura viveva una speciale intimità con il Signore, e da lì le veniva la forza per donarsi generosamente e senza riserva ai poveri e ai bisognosi“.
Il gruppo Amici di Sala Baganza (Parma) e di Roma si recano in pellegrinaggio a Chiavenna.
Luglio
A Chiavenna, il giorno 19, un gruppo internazionale di Figlie della Croce ha rinnovato durante la Celebrazione Eucaristica la propria consacrazione nel 50° anniversario della professione religiosa, le “nozze d’oro”! Sono le compagne di noviziato di suor Maria Laura, che hanno voluto unirsi spiritualmente a lei proprio a Chiavenna, la città dove ha dato la vita perdonando. Tutto si è svolto nella semplicità e in un clima di festa. La comunità parrocchiale, attraverso il suo parroco, ha espresso la gioia di accoglierle e l’augurio più cordiale. Dopo aver ricordato “l’indimenticabile” Suor Maria Laura, don Ambrogio ha concluso con queste parole:
“… gli anni giubilari, sia personali che ecclesiali, sono sempre anni di grazia, secondo gli imperscrutabili disegni di Dio. Tale è stato il grande Giubileo del 2000 per Suor Maria Laura: l’anno del suo incontro finale col Signore. Un incontro improvviso e imprevedibile nelle modalità con cui si è compiuto, ma non inatteso da lei, sempre disponibile a donarsi senza riserve a chiunque chiedesse aiuto, convinta com’era di vedere nei fratelli più bisognosi il volto di Cristo stesso che la chiamava. Anche il giubileo del 50° della professione religiosa è un evento di grazia: lasciate che il Signore vi riempia delle sue benedizioni, a vantaggio del vostro cammino di santità e per il dono di nuove vocazioni a favore della vostra congregazione di Figlie della Croce”.
Novembre
Il giorno 10, presso il Teatro della Parrocchia di Castel Bolognese (RA) Suor Beniamina ha tenuto una conferenza dal titolo “Suor Maria Laura Mainetti martire vittoriosa sul satanismo”, organizzata dal G.R.I.S. (= gruppo di ricerca e di informazione socio religiosa) di IMOLA (BO).
Domenica 22, a TREVISO, ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata dal G.R.I.S.