I gruppi “AMICI delle Figlie della Croce”
… una “primavera” per la Congregazione e per la Chiesa!
C’è qualcosa di nuovo, oggi, nella nostra Congregazione!
Gemme di vita e di speranza… colori di primavera… sete di autenticità e di valori, sete di Dio e della sua Parola… E’ la realtà degli “Amici delle Figlie della Croce”: gruppi che dal nord al sud del nostro Paese sentono l’attrattiva del nostro carisma e che vogliono camminare insieme a noi Figlie della Croce.
Con una creatività sorprendente ci interpellano, si animano, si organizzano, si danno un volto proprio, espresso anche in un nome nuovo.
“Oggi si riscopre sempre più il fatto che i carismi dei Fondatori e delle Fondatrici, essendo stati suscitati dallo Spirito per il bene di tutti, devono essere di nuovo ricollocati al centro stesso della Chiesa, aperti alla comunione e alla partecipazione di tutti i membri del popolo di Dio”. (Ripartire da Cristo n. 31)
Oggi, insieme ai laici, noi Figlie della Croce camminiamo sulle orme dei nostri Fondatori, S. Andrea Uberto e S. Giovanna Elisabetta, per vivere in pienezza la nostra consacrazione battesimale.
INSIEME ANDIAMO ALLA SORGENTE, il Cristo crocifisso e risorto, per divenire sempre più “Chiesa comunione”, con il cuore aperto ai fratelli, soprattutto alle necessità dei più poveri.
Uniamo le ricchezze spirituali, condividiamo le responsabilità, ci apriamo alla missione. Diversi e uniti camminiamo per formare comunità “nuove”: questa nuova vitalità è frutto dello Spirito Santo. Noi non possiamo che lodare e ringraziare il Signore per tutta questa vita!
“La vita consacrata – ci ricordava Giovanni Paolo II – ha una grande storia da costruire insieme a tutti i fedeli”.
Quale futuro si prospetta?
Sappiamo che il Carisma è vivo e che siamo chiamati a leggere insieme i “segni” di questo cammino che si apre alla Speranza.