La Puye, 5 luglio 2009
Anniversario della Nascita e del Battesimo di Elisabeth Bichier
Amici e Amiche delle Figlie della Croce,
il bicentenario di Molante, nel 2007, resta la memoria delle nostre sorgenti comuni! E’ stata una bella esperienza di gioia, di fraternità, d’internazionalità!
S. Andrea Uberto, S. Giovanna Elisabetta, le nostre prime Sorelle, sono all’inizio della nostra vita insieme! LA PUYE è la nostra Casa di famiglia! Marsillys, Béthines, Molante, sono pietre di fondazione nel nostro cammino alla luce del Carisma! Continuiamo a proclamare:
« Con Cristo, Luce del mondo, un altro mondo è possibile! »
In Italia, Francia, Spagna, Canada, Brasile, Argentina, Uruguay, Costa d’Avorio, Burkina Faso, siete in tanti e in tante a vivere « la semplicità del Vangelo », a « insegnare e guarire », a lavorare per la crescita delle persone in umanità e fede, a creare uno spirito di comunione! Una grande famiglia spirituale si sta costruendo. Abbiamo la stessa missione: quella di portare la Buona Novella al mondo!
Quest’anno un evento importante segnerà la Congregazione:
il Capitolo Generale
che si svolgerà a La Puye dal 22 luglio al 23 agosto 2010
« Il Capitolo Generale è l’Istituto che si riunisce nell’ascolto dello Spirito Santo. E’ responsabile della vitalità del Carisma e ricerca il progetto di Dio sull’intera Congregazione.
Il Capitolo Generale pone l’Istituto di fronte alla sua vocazione nella Chiesa e nel mondo. Chiama i suoi membri e l’intero Istituto alla conversione per una creazione nuova nello Spirito ». (Esprit et Vie 140)
Ogni frase di questo passaggio delle nostre Costituzioni ha una portata di vita! E’ la vita stessa di Dio che ci è offerta. Il suo Spirito ci prepara a questa pagina della storia e ci conduce nella ricerca del progetto di Dio sull’intera Congregazione.
Voi tutti, Amici e Amiche, siete invitati a vivere con noi questo cammino di Capitolo.
Voi, persone impegnate nel cuore di questo mondo sconvolto, la vostra vita toccata dalle angosce e dalle gioie di tutti gli uomini, i vostri volti modellati dai vostri figli, dalle famiglie, dagli amici, dai colleghi di lavoro, dai vicini, incrociano il grido, le speranze, la fede stessa di questa umanità amata da Dio.
Con voi, unite a questa realtà umana della vostra vita, scegliamo di metterci « di fronte alla nostra vocazione nella Chiesa e nel mondo ».
Voi siete, ormai, per i legami che ci uniscono « responsabili della vitalità del Carisma » con noi! E non si può più vivere questo cammino della Congregazione senza voi.
Volete essere coinvolti e attivi, con tutte le Figlie della Croce, in questo evento di famiglia ?
Si annuncia una nuova avventura… E’ lanciato un invito… Una Parola di Dio ci unisce :
« Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male… Se ascolti… se ami il tuo Dio… se cammini per le sue vie… tu vivrai e ti moltiplicherai.
Ma se il tuo cuore si volge indietro, se ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri déi, voi perirete… Io ti pongo davanti la vita o la morte.
SCEGLI dunque LA VITA
perchè viva tu e la tua discendenza! »
Deut 30,14-20
Saremo sollecitati, voi e noi, a riflettere, a condividere il carisma con i nuovi volti che esso presenta in questo momento della storia, perché la Buona Novella sia portata alle generazioni contemporanee, alla società in pieno cambiamento, al nostro pianeta maltrattato.
Saremo chiamati insieme a fare scelte di vita in nome di questa umanità, soprattutto dei poveri e dei piccoli, dei fragili, dei dimenticati…
Saremo invitati a volgerci radicalmente verso Dio perché possa realizzare, attraverso noi e con noi, una creazione nuova nello Spirito.
Il Capitolo è un inizio… E’ un sì alla Vita…
Maria, dall’Annunciazione alla Risurrezione di suo Figlio, è un sì totale alla Vita!
I nostri Fondatori sono inscritti in questa stessa Vita!
Non è forse la stessa chiamata oggi? Diremo un sì totale alla Vita? Dio ci attende, voi e noi insieme! E’ il tempo dello Spirito! La Parola di Dio, l’Eucaristia, la preghiera… quel volto… i volti… È qui che il Signore ci dà un segno. Ci parla.
« Vivete dunque e fate vivere! » S. Andrea Uberto
Con tutte le mie sorelle, Figlie della Croce, vi auguro una bella avventura, quella che attraversa la vita con le sue luci e le sue ombre, le sue gioie e le sue sofferenze, in una speranza sempre nuova donata dallo Spirito!
Fraternamente, Sr Marthe PERUGORRIA, Superiora Generale