Gruppo di Meditazione cristiana

www.meditazionecristiana.it

Il centro, il modello, il tutto – della fede cristiana e delle Figlie della Croce – è il Cuore di Gesù Crocifisso” cioè del Gesù Pasquale.

Associandoti alla sua croce, nostro Signore ti vuole associare al suo Cuore per continuare la sua vita, la sua passione, la sua gioia, la sua preghiera”.

“Fa’ tutte le tue azioni in unione a questo divin Cuore” (S. Andrea Uberto).

Il nostro gruppo di Amici è costituito attorno al CUORE, l’essenza di Dio, il Padre “che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio” (Gv 3,16) per salvare tutti.

Ci nutriamo della spiritualità del Cuore di Gesù, cioè della spiritualità dell’Amore pasquale per costruire, in noi e attorno a noi, delle realtà di amore, per collaborare a costruire la civiltà dell’amore e della speranza: quella che sgorga dalla Croce gloriosa del Cristo.

Il mezzo che ci diamo e che proponiamo a quanti la Provvidenza ci dà la gioia di incontrare (nelle case, nelle parrocchie, nei vari gruppi – ecclesiali e non – già costituiti) è la MEDITAZIONE CRISTIANA PROFONDA: una via di preghiera interiore e vitale che aiuta a vivere consapevoli e presenti alla Divina Presenza, nel qui e adesso del ciò che si vive.

Questa pratica meditativa nutrita di Sacra Scrittura, del Magistero della Chiesa, della vita della storia e della Eucaristia, ci rende “apostoli della preghiera“. E’ questo il ministero ecclesiale che ci sentiamo chiamati a vivere e a far vivere perché, ieri come oggi, la fame più forte e continua dell’uomo è quella del contatto vitale e filiale con Dio. Viviamo questo sevizio proponendo degli itinerari di formazione alla meditazione cristiana e li mettiamo a disposizione di parrocchie, catechisti, insegnanti e quanti sono interessati a questo metodo e stile di vita.

Nascono così, piano piano, vari gruppi di meditazione cristiana, che esprimono la fede e la alimentano con la preghiera per incarnarla, poi, in varie modalità di servizio.

Nella nostra formazione siamo aiutati dalla spiritualità delle Figlie della Croce e dell’Apostolato della Preghiera, così diffuso nelle nostre case e parrocchie.