Sabato 23 ottobre
A Chiavenna, oltre mille giovani della diocesi di Como sono riuniti per una “due-giorni” di incontro sul tema “Mi sarete testimoni“, in continuità con la GMG di Colonia.
L’organizzazione è perfetta, i giovani sono gioiosi e impegnati. Luci, canti, colori, danze aprono questo Convegno.
E’ anche la Giornata Missionaria Mondiale: sono offerti alla riflessione alcuni Testimoni e, tra questi, Suor Maria Laura, prima con una videocassetta appositamente preparata, poi attraverso un intenso dialogo con il parroco di Chiavenna, Don Ambrogio Balatti, con il fratello di Sr Maria Laura, Amedeo Mainetti, e suor Beniamina Mariani, figlia della Croce.
Sono proprio misteriose le sorprese del Signore! Suor Maria Laura che ha tanto amato i giovani e tanto ha fatto per loro è lì, al centro della loro pensosa attenzione. Lo sarà anche la sera, nella Veglia Missionaria che parte dalla Croce posta sul luogo del suo martirio. Qui Annalisa, una giovane di Chiavenna, attinge la luce al grande cero che arde e la distribuisce a tutti i partecipanti. In un baleno la “piccola luce” di suor Maria Laura alimenta la speranza di tanti giovani e meno giovani.
Domenica 24 ottobre
Nella Collegiata di San Lorenzo, il Vescovo di Como Mons. Maggiolini presiede la Messa delle ore 10,30 e, al termine, apre il Processo per la Beatificazione di suor Maria Laura.
E’ costituito il Tribunale competente e le persone chiamate a questo ufficio prestano solenne giuramento davanti alla comunità ecclesiale di Chiavenna e ad una significativa rappresentanza di giovani della Diocesi.
Sono presenti i Giudici, è nominato il Promotore di Giustizia (“avvocato del diavolo”) e la Postulatrice Dott.ssa Francesca Consolini che chiede venga iniziato il Processo Diocesano sulla vita, virtù e martirio della Serva di Dio suor Maria Laura Mainetti. Tra i vari testimoni che saranno chiamati a deporre a Como, è invitato il Parroco di Chiavenna per il 6 dicembre. In precedenza erano stati nominati due Teorici, due Storici e una dozzina di testimoni.
In tutte le chiese della Diocesi è stato affisso l’Editto che ordina a chiunque sia in possesso di informazioni positive o negative riguardanti suor Maria Laura di comunicarle all’apposito Tribunale.
Una Figlia della Croce legge due pensieri spirituali di suor Maria Laura: “Il tuo sguardo si posa su di me” (libro pag. 94) e “Signore prendi pure il poco che ho…” (libro pag. 121). Si conclude con la preghiera per la Beatificazione di suor Maria Laura e con il canto “Ora è tempo di gioia, non ve ne accorgete? Ecco, faccio una cosa nuova nel deserto una strada aprirò”.
Noi Figlie della Croce, che siamo presenti in numero significativo, ci sentiamo unite e in rappresentanza di tutte: una di noi, una nostra Sorella che ha camminato con noi, è testimone con la sua vita e la sua morte che il nostro carisma vissuto sa costruire dei santi.
Ci rendiamo conto di vivere, pur nella semplicità, un’avventura unica, piena di luce e di speranza, proprio in un periodo della nostra Provincia che sembra carico di vuoti e di sofferenza. Ci rendiamo conto di essere avvolte da un mistero di morte e risurrezione, ci sentiamo più che mai Figlie della Croce!
Nel pomeriggio, il Convegno si conclude con l’Eucaristia e, tra le consegne affidate ai giovani, ritorna la testimonianza di Suor Maria Laura.