Gennaio
Il giorno 11 la Congregazione delle Cause dei Santi promulga il Decreto di validità giuridica del Processo Diocesano per la Causa di beatificazione di Suor Maria Laura. E’ un Decreto molto atteso, perché si tratta di un passaggio indispensabile per procedere nelle ulteriori tappe del cammino romano.
La Congregazione, dopo aver esaminato il procedimento seguito nella raccolta delle varie testimonianze e nella redazione del Processo Diocesano relativo al martirio di suor Maria Laura, ha trovato giuridicamente corretti e validi sia la procedura sia il contenuto, pertanto ha rilasciato ufficialmente il suo giudizio favorevole.
La causa può così continuare il suo iter con la redazione della Positio super Martyrio, cioè la raccolta in un unico volume di tutta la documentazione relativa al Processo. In questa fase romana lavoreranno insieme un supervisore indicato dalla Congregazione stessa, Padre Bove, la Postulatrice Dott.ssa Consolini e un coadiutore.

Durante le celebrazioni della Settimana Santa, il Vescovo emerito di Como Mons. Maggiolini lo annuncia pubblicamente. La notizia suscita un’ampia e spontanea ondata di approvazione da parte di moltissime persone, che riconoscono in questa nostra carissima Sorella l’eroicità della sua testimonianza cristiana e attendono fiduciosi che la Chiesa la proclami beata.

Aprile
Ad accrescere questo forte desiderio contribuisce ulteriormente l’intervento del Papa nell’udienza generale di mercoledì 9 aprile in piazza San Pietro, quando rivolgendosi ai pellegrini di lingua italiana dice: “Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare saluto le Suore Figlie della Croce e i laici che ne condividono il carisma, qui convenuti nel ricordo di suor Maria Laura Mainetti che, fedele al dono totale di sé, ha sacrificato la sua vita pregando per chi la colpiva”.
Questa citazione, pur nella sua essenzialità, sorprende e colma di gioia il gruppo di circa 600 persone tra suore, amici, insegnanti, genitori e alunni, convenuti in Piazza San Pietro per un incontro organizzato dal gruppo Amici di Parma, nella scia delle celebrazioni dell’anno di Molante.

Così la figura di suor Maria Laura e la testimonianza della sua vita tornano in prima pagina sui giornali e nei telegiornali, sia locali che nazionali, e tante persone manifestano il loro grande entusiasmo.
Ritornano alla ribalta anche le tre ragazze, si parla del loro cammino. Veronica viene lungamente intervistata da un settimanale di tiratura nazionale, rivelando la sua tragica storia. Milena sembra stia facendo un cammino positivo di recupero e di liberazione e affida alla mamma il seguente commento: “E’ giusto arrivare alla Beatificazione, perché si deve riconoscere il suo martirio”.

Maggio
La scuola Media “Laura Sanvitale” di Parma, dove per 5 anni suor Maria Laura ha insegnato, dedica un’intera mattinata a lei, in preparazione della consueta celebrazione del 6 giugno.
Suor Beniamina presenta alcuni tratti di suor Maria Laura e ne nasce un interessantissimo dialogo con i preadolescenti.

Giugno
La sera del 5, nella chiesa parrocchiale di Colico, città natale di suor Maria Laura, sr Beniamina Mariani è stata invitata dai sacerdoti della zona a ricordarla.

La sera del 6, a Chiavenna, in una chiesa sempre gremita, il Vicario del Vescovo di Como ricorda il “martirio” e sottolinea il costante pellegrinaggio di fedeli in Via Poiatengo.
La stessa sera si riunisce il Consiglio della “Fondazione Suor Maria Laura”: stupisce sempre constatare come, in sua memoria, prendono vita nuove iniziative di carità per chi è nel bisogno.

Il giorno 11, gli Insegnanti dell’Istituto Tecnico di Traversetolo (Parma) si recano in pellegrinaggio a Chiavenna ed apprezzano molto il dialogo con don Ambrogio il quale, ogni volta, sottolinea in modo inedito ed efficace un aspetto particolare della vita di suor Maria Laura.

Il giorno 18, gli Amici di Sala Baganza – gruppo che si denomina “Con Suor Maria Laura” – per la seconda volta compiono un pellegrinaggio sul luogo della sua morte, perché affermano di trarne forza per affrontare le difficoltà della loro vita quotidiana.

Luglio
Un novello sacerdote del Collegio Capranica di Roma sceglie di ricordare il giorno della sua Ordinazione con un’immagine che riporta alcune parole tratte dagli scritti di suor Maria Laura.

Agosto
I giornali a tiratura nazionale e i mass media, di tanto in tanto, riprendono la figura di suor Maria Laura, soprattutto quando fanno servizi legati al satanismo.
Il quotidiano cattolico Avvenire, invece, ha in programma di ritornare a Chiavenna per intervistare diverse persone e per chiedere cosa sia cambiato a Chiavenna dopo la sua morte.

Settembre
Per iniziativa dei giovani di Chiavenna, insieme a don Stefano, il sacerdote incaricato della pastorale giovanile, la mattina del giorno 6 di ogni mese un gruppo di giovani si darà appuntamento sul luogo della morte per iniziare la giornata con una riflessione e una preghiera.

Ottobre
In occasione delle celebrazioni per il IV° centenario della morte di S. Giovanni Leonardi, fondatore dei sacerdoti che svolgono il loro servizio in una parrocchia di Roma, suor Beniamina Mariani è invitata a partecipare ad una tavola rotonda, il giorno 14, sul tema “La santità oggi”. Insieme alla testimonianza di Don Andrea Santoro, il sacerdote romano ucciso in Turchia nel 2006, e a quella di una coppia del Movimento dei focolari, viene presentata la “santità” in Suor Maria Laura.

Dicembre
I giovani di Chiavenna si stanno organizzando per creare un Recital sulla vita di suor Maria Laura da presentare nel 2010, in occasione dei 10 anni della sua morte.
La Postulatrice si reca a Chiavenna e a Sondrio per raccogliere testimonianze fondamentali per proseguire a Roma l’iter del Processo di beatificazione.